Il Coro Val Canzoi

Quel maggio del 1965 erano solo in sette, si davano del lei e si erano trovati per una grande passione comune : andare in montagna. Il meno giovane, che aveva una qualche esperienza corale fin da adolescente, maturata poi sotto la "naja" alpina ed interiorizzata in seguito con l'animazione di un "coretto" di compagni di università, accettò dai sei amici l'idea di darsi da fare per cantare cose di montagna. A settembre, dopo le ferie, il gruppetto prese consistenza per la entusiastica adesione di alcuni componenti del Coro del Duomo, elementi che ancor oggi, nel 2003, cantano con il Val Canzoi.

Nacquero vere amicizie, e per tre anni cantarono cercando di rifarsi in qualche modo al repertorio della S.A.T.. Fu in quel periodo che vollero darsi il nome della splendida valle feltrina, ora cuore del Parco delle Dolomiti Bellunesi, patria ideale dell'improvvisato direttore. Già nel Dicembre del 1965 cominciarono, con ingenuo entusiasmo, ad esibirsi in pubblico; nel 1969, però, scompariva tragicamente Bepi Cocco, l'indispensabile "spalla" del primo animatore, lasciando un grande, doloroso vuoto. E pensare che erano già un gruppo affiatato di giovani escursionisti ed alpinisti, che cantando, soprattutto in montagna, provavano sensazioni da allora mai dimenticate.

Nel 1968 riuscirono a coinvolgere l'attuale maestro, Angelo Tieppo, non ancora docente presso il Conservatorio di Castelfranco Veneto. Fu lui ad armonizzare per il coro le prime canzoni raccolte inizialmente nel feltrino e successivamente nell'area veneta, ed anche oltre, dai coristi con maggior attitudine alla ricerca etno-musicale.

Angelo cercò di adattare le armonizzazioni che instancabilmente andava concependo alle caratteristiche vocali dei suoi amici cantori, rispettoso sempre dello spirito dei contenuti culturali di ogni nuova canzone.

E vennero i primi modesti risultati di critica e di attività concertistica. Indimenticabile la gioia per un concorso di Vittorio Veneto: quinti classificati, ultimi ammessi tra i finalisti! Era il settembre del 1969.

Poi vennero le prime affermazioni ai concorsi nazionali.

Rimani aggiornato sulle nostre attività

Iscriviti ora alla nostra newsletter per sapere in anticipo tutti gli appuntamenti con il Coro Val Canzoi!

Noi ci teniamo alla tua privacy. La tua mail sarà usata esclusivamente per comunicazioni dal Coro Val Canzoi.

Sito web del Coro Val Canzoi

Copyright © Coro Val Canzoi. All Rights Reserved.