Ritorna alle gallerie

PierGiorgio Piccolotto

Ricordo del nostro fondatore


" I due, che nella primavera del '65 si trovarono a cantare sul crinale dei pascoli sopra Valdobbiadene, dopo otto giorni, erano diventati sette ed, alla fine delle ferie estive, costituivano un bel gruppetto: l'embrione di un coro ".

Così cominciano i tuoi ricordi nel nostro Canzoniere.

Da quel lontano cantar sul crinale..., oggi, sono passati più di cinquant'anni.

Eravamo in pochi, ma siamo rapidamente cresciuti di numero. Sapevi, infatti, ben trasmettere la tua innata ed esuberante passione per il canto e per le tue montagne.

Anche quel nome Val Canzoi, di cui oggi tutti noi andiamo fieri, è la precisa testimonianza dell’attaccamento alla tua terra ed alla tua gente dalla quale non ti sei mai allontanato.

"La Val Canzoi... l'è 'na vale del Feltrin che la more sul Sass de Mura, che con le bele giornade lo xe vede fin da Castel ..."

Così, con orgoglio, descrivevi la tua terra.

L’attaccamento alla tua famiglia, alla tua cara ‘Malia“che la xe granda un cin, ma co’ la diss… Piero… la me mete in riga …”

Quei giovani li hai visti crescere, diventare padri… nonni.

Sei stato il Capitano di un’intera generazione di giovani castellani amanti del canto e della montagna.

Proprio come quel “Capitano della Compagnia” per il quale tante volte ti sei commosso nel descriverlo nelle tue innumerevoli presentazioni delle nostre serate.

Anche il tuo andar avanti non è stato casuale. Hai voluto appoggiare per sempre sul cuscino quel tuo vecchio cappello d’artigliere da montagna proprio al tramonto del giorno della grande Festa degli Alpini, alla quale tu mai saresti mancato.

Così ti vogliamo ricordare, guardando quell’immagine che abbiamo nella nostra sede: primo fra tutti… ritto in piedi su quel sasso nel Vallon d’Aune in una delle tante nostre indimenticabili Madonete…

Ed ora…?

Lassù, ora troverai tutti quelli di noi che sono già andati avanti… Ricomponili e sarai ancora il “Capitano di una Nuova …Vecchia Compagnia…”

Ciao Piero

Rimani aggiornato sulle nostre attività

Iscriviti ora alla nostra newsletter per sapere in anticipo tutti gli appuntamenti con il Coro Val Canzoi!

Noi ci teniamo alla tua privacy. La tua mail sarà usata esclusivamente per comunicazioni dal Coro Val Canzoi.

Sito web del Coro Val Canzoi

Copyright © Coro Val Canzoi. All Rights Reserved.